Per le date delle prossime giornate -> Calendario


Giornate della Consapevolezza

Incontri guidati da Alessandra Pollina e Luca Rossi

giornate della consapevolezza


Le Giornate della Consapevolezza si svolgono nella forma di incontri di una o due giornate, che affrontano di volta in volta temi e argomenti diversi, sempre sperimentati direttamente ed osservati attraverso la lente della presenza mentale.
Una occasione per approfondire alcuni aspetti della pratica e per cominciare a portare maggiore consapevolezza nelle attività e nelle situazioni che incontriamo nella vita quotidiana.

Le Giornate della Consapevolezza si svolgono in genere il sabato o la domenica e la quota di partecipazione varia da incontro a incontro.

Mangiare Consapevole
Mindful Eating

Una giornata per iniziare ad osservare da vicino la nostra relazione col cibo e le difficoltà che possono nascerne. La Mindfulness si prende cura di questo disagio alla fonte. Il problema non è il cibo, il cibo è solo cibo. La radice del problema risiede nella nostra mente che pensa e nel nostro cuore che sente. Imparare a mangiare in modo consapevole è il perfetto strumento per prendersi cura della mente e del cuore, per riportare equilibrio, armonia e soddisfazione nel semplice e naturale atto del nutrire il proprio corpo. L’incontro si rivolge a tutte le persone che in qualche modo soffrono o hanno disagi nella loro relazione col cibo.

Vedi la Locandina 


La Consapevolezza in Cammino

Una giornata di cammino in silenzio, in piena consapevolezza di tutto ciò che accade dentro e fuori di noi, passo dopo passo e momento dopo momento. Camminare insieme, rispettando il Nobile Silenzio; anche il pranzo (al sacco) si svolge in silenzio. Il cammino viene introdotto e seguito da pratiche di consapevolezza seduta, con una condivisione finale. Una preziosa opportunità di sperimentare la consapevolezza camminando, utile sia per chi già pratica, sia per chi si avvicina per la prima volta alla Mindfulness.

Vedi la Locandina


La Consapevolezza nella vita Quotidiana
Mindfulness in Daily Life

Una giornata dedicata alla pratica e alla esplorazione delle svariate possibilità che la quotidianità ci offre per rimanere ben ancorati nella consapevolezza, momento per momento. Per imparare a creare abitudini salutari ed efficaci che ci aiutino a coltivare giorno per giorno una attitudine di presenza, apertura, gentilezza e curiosità verso ogni cosa incontriamo nelle nostre giornate. Un incontro adatto per chi vuole approfondire la pratica portandola concretamente nella vita di tutti i giorni, ma anche per chi si avvicina per la prima volta alla Mindfulness.

Vedi la Locandina


La Parola Consapevole

La parola è il mezzo con cui ci rapportiamo al mondo, che mette in contatto ciò che è interno con l’esterno, e come tale è un mezzo molto potente. Spesso è originata in modo automatico e inconsapevole da condizionamenti e meccanismi reattivi che causano stress e sofferenza a noi e agli altri. In questa giornata cominceremo a esplorare le caratteristiche e le modalità di utilizzo di una parola che sia più consapevole, retta, benefica ed efficace. Condurremo questa esplorazione attraverso esercizi e pratiche di tipo esperienziale, alternate con momenti di condivisione e ascolto attivo.

Vedi la Locandina


Per le date delle prossime giornate -> Calendario

Condividi