Benvenuto sul nostro sito

Chi Siamo

….sempre più avverto nella capacità di danzare con gli eventi, di stare con l’incertezza, di coltivare una sorta di vulnerabilità coraggiosa, una strada nuova per aprirsi veramente a tutto ciò che è... Non è sempre facile, ma com'è leggera quella danza ...

Note biografiche

Alessandra Pollina

UMass Center for Mindfulness Certified MBSR Teacher

Insegnante MBSR Mindfulness Based Stress Reduction, formata e certificata dal CFM Center for Mindfulness, Università del Massachusetts USA

Insegnante di Mindful Eating, secondo l’approccio ‘ME-CL Mindful Eating Conscious Living’, formata con Jan Chozen Bays e Char Wilkins

Formata con Mindful Schools ‘Mindful Educator Essentials’

Life Coach e Master in Programmazione Neuro-Linguistica

Master in Counseling Approccio Breve

Curriculum completo

Dopo la maturità classica ed una formazione come Assistente Sociale, ho lavorato per anni nel campo della comunicazione e del marketing, sia in agenzia che in azienda.

Mi sono poi formata in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), diventando Life Coach e Master in PNL (certificata dalla Society of NLP).

Ho un Master in Counseling approccio breve, riconosciuto dalla Feico Federazione Italiana Counseling.

Ho completato l’OASIS Foundational Training Program per istruttori MBSR del CFM “Center for Mindfulness” della Medical School dell’Università del Massachusetts-USA (Professional Training in Mind-Body Medicine sotto la direzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli; Practicum Training in MBSR sotto la direzione di Saki Santorelli e Florence Meleo-Meyer; TDI Teacher Development Intensive sotto la direzione di Florence Meleo-Meyer, Bob Stahl e Lynn Koerbel; Teacher Supervision con Lynn Koerbel; UMass MBSR Teacher Certification), diventando uno dei pochi insegnanti certificati dal CFM in Italia.

Frequento regolarmente da molti anni, in Italia e all’estero, corsi e ritiri per la pratica e lo sviluppo della Consapevolezza.

Dal 2004 faccio parte del team di operatori del progetto “Universal Education for Compassion and Wisdom”, promosso dalla Fondazione Internazionale per lo Sviluppo della Saggezza e della Compassione, svolgendo campi invernali ed estivi per famiglie, genitori e bambini, presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI). I progetti di Universal Education sono sostenuti da “UCWP Compassione e Saggezza Universali per la Pace”, a cui nel dicembre 2006 S.S. il Dalai Lama ha concesso l’onore del patrocinio.

Svolgo attività di formazione, conduzione di gruppi e percorsi individuali di coaching e counseling.

Nel 2006 ho conosciuto Jon Kabat-Zinn e dal 2011 tengo regolarmente (da sola o in co-docenza con Luca Rossi) Corsi MBSR per la riduzione dello stress e altri percorsi Mindfulness-based come i corsi “Mindfulness e Heartfulness. La pratica della consapevolezza come pratica del Cuore”, “La Parola Consapevole”, “La consapevolezza nella vita quotidiana”, “Fare Pace col cibo – Mindful Eating” (vedi il sito dedicato www.farepacecolcibo.it).

Mi sono formata nel programma di Mindful Schools (USA) ‘Mindful Educator Essentials’, per insegnare Mindfulness a bambini e ragazzi. Mindful Schools è una organizzazione senza fini di lucro che dal 2007 si dedica alla Mindfulness in ambito Educazione (www.mindfulschools.org).

Sono membro del Consiglio Direttivo di AMURR Associazione Multidisciplinare Riabilitazione Reumatologica, insegnante di protocolli Mindfulness e docente di Mindfulness al Master in Riabilitazione Reumatologica di I e II livello.

Ho completato la formazione e sono abilitata all’insegnamento di protocolli ME-CL Mindful Eating-Conscious Living, di Jan Chozen Bays e Char Wilkins, di cui sono stata la prima insegnante italiana. Sono associata al TCME The Center for Mindful Eating (USA).

Email: alessandra@percorsidimindfulness.it

Cell. +39 333 2963932

"Pronti alle necessità del viaggio coloro che sono sul sentiero della consapevolezza scivolano via come cigni lasciando dietro di sé i vecchi luoghi di riposo" Dhammapada, v. 91

Note biografiche

Luca Rossi

Counselor approccio “Mindfulness Counseling”

Insegnante e formatore MBSR Professional Training in “Mindfulness Based Stress Reduction in Mind-Body Medicine” sotto la direzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli

Praticante e studioso di meditazione di consapevolezza

Curriculum completo

Nato a Milano nel 1960. Vivo e lavoro in Toscana.

Laureato in Scienze Politiche, Dottorato di ricerca in Scienze Sociali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Ho maturato una lunga esperienza in azienda e nelle organizzazioni private, come manager e poi consulente in varie aree e settori aziendali (ufficio studi e relazioni esterne, internazionalizzazione e sviluppo strategico, Direzione risorse umane).

Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica.

Mi sono diplomato Counselor presso la Scuola triennale di Counseling Transpersonale “Mindfulness Project” (accreditata Sico).

Collaboro come volontario con una ONG umanitaria e con una associazione attiva nel campo del benessere mentale e della riabilitazione psichiatrica, conducendo e partecipando a laboratori e gruppi di auto-aiuto.

Svolgo attività di counseling individuale e di gruppo, in contesti organizzativi e con privati.

Nel 2006 ho conosciuto Jon Kabat-Zinn. Dal 2011 tengo regolarmente (insieme a Alessandra) Corsi di gestione e riduzione dello stress ispirati al protocollo MBSR (“Metodo per la riduzione dello stress tramite la pratica della Consapevolezza”).

Studioso e praticante da molti anni della meditazione di consapevolezza. Conduco corsi e seminari di introduzione alla meditazione.

Email: luca@percorsidimindfulness.it
Cell. +39 335 7174864

La Mindfulness è un atto di ospitalità. Un modo per imparare a trattarci con gentilezza e con cura, che lentamente inizia a diffondersi nei recessi più profondi del nostro essere e allo stesso tempo ci offre la possibilità di relazionarci con gli altri nello stesso modo. E’ sufficiente lavorare con qualunque cosa sia presente. Offrendo ospitalità a noi stessi indipendentemente da ciò che sentiamo o pensiamo. Non si tratta di negare ciò che accade o di autogiustificarci. Ha a che vedere con la compassione per noi stessi quando ci troviamo di fronte ad aspetti difficili della nostra vita. Esploriamo la possibilità di sedere al nostro fianco come se fossimo il nostro migliore amico. Abbracciando noi stessi, proprio come abbracceremmo un’altra persona a noi cara che ne ha bisogno: che io possa essere al sicuro e protetto, libero dal dolore, in pace.

Saki Santorelli